Il dado è tratto.

Abbiamo ricevuto un invito. Abbiamo deciso di accettarlo. Senza pensarci troppo. Perché ci è sembrata un’occasione per uscire dai confini e cominciare a confrontarci con il resto del mondo. Perché abbiamo stima di Simona Cognoli, che insieme a La Pecora Nera Editore, è l’organizzatrice di questo evento. Perché vogliamo capire come si sta dietro a un banco, all’interno di un grande albergo, insieme ad altri produttori e di fronte a persone del mondo dell’enogastronomia che sono lì per assaggiare e giudicare.

Si chiamerà Evoluzione – Percorsi per l’extravergine di qualità, l’evento a cui parteciperemo e che si terrà a Roma a dicembre presso il Savoy.

Come si legge nella pagina facebook dedicata “L’evento sarà strutturato in banchi d’assaggio e sarà garantita la presenza degli operatori di settore, grazie a diverse iniziative, prima fra tutte la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso formativo sull’olio che si terrà durante la giornata in 4 orari differenti.”

Perché no, non ci saranno solo oli da assaggiare, ma veri e propri seminari della durata di un’ora in cui esperti del mondo dell’olio racconteranno agli operatori del settore Ho.Re.Ca. quali sono le caratteristiche degli oli extravergini di oliva, come vanno scelti in base alle proprie esigenze di cucina o di abbinamento al cibo.

E perché, se abbiamo imparato a scegliere con cura gli ingredienti per le nostre ricette, come pasta, pomodoro, formaggio, ad abbinare a ogni piatto un vino, a ricercare informazioni sui produttori che riempiono la nostra tavola, i tempi sono maturi per fare altrettanto con l’olio extravergine d’oliva.

Noi a EVOluzione ci saremo e non mancheremo di raccontarvi cosa accadrà.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>